FRAGOLE
Le fragole sono dei piccoli frutti molto amati e molto consumati durante la stagione estiva. Derivano dalle piante del genere Fragaria e ce ne sono tantissime varietà.
In realtà la fragola, come comunemente intesa, è un falso frutto: i veri frutti della pianta sono gli acheni, ossia i semi gialli che si vedono sulla superficie rossa della fragola. La parte edibile è rossa, piccola e dal gusto dolce, questa sua ultima caratteristica è stata quella che ha fatto riscuotere un ampio successo alle fragole nel tempo.
Sono molto versatili in quanto possono essere mangiate sia fresche, essiccate, caramellate, in confettura che aggiunte nella preparazione di macedonie, frullati, centrifugati.
Valori nutrizionali
Le fragole sono frutti che, seppur piccoli, racchiudono tantissime proprietà benefiche che l’organismo può sfruttare.
Tra i valori nutrizionali delle fragole, il primo che salta all’occhio è il contenuto di calorie: solo 32 kcal per 100 gr! L’apporto di zuccheri è di 5 gr per 100 gr e la quantità di grassi è trascurabile. Apportano una grande quantità d’acqua e fibre.
Sono una fonte importantissima di vitamine, sali minerali e antiossidanti:
- Vitamina C: Si stima che 100 gr di fragole contengano 58,8 mg di vitamina C e che siano il frutto estivo con la quantità maggiore, basti pensare che solo 8 fragole contengono il quantitativo di vitamina C contenuta in un’arancia!
- Vitamina B9: o acido folico, è una vitamina essenziale per le reazioni di sintesi e riparazione del DNA, nella replicazione cellulare e in numerosissime reazioni biochimiche.
- Manganese: è un minerale implicato nella sintesi di componenti di articolazioni, ossa, sintesi di collagene e numerose reazioni metaboliche.
- Iodio: un minerale fondamentale per il corretto funzionamento della tiroide in quanto è essenziale per la produzione di ormoni tiroidei. Questi ormoni hanno un ruolo importante in processi metabolici e in quelli di sviluppo e crescita dell’organismo.
- Flavonoidi e antocianine: potenti antiossidanti. Rafforzano il sistema immunitario e i capillari, combattono la formazione di radicali liberi e proteggono da malattie cardiovascolari, infiammatorie.
Proprietà e benefici delle fragole
A giudicare dai valori nutrizionali e la quantità di vitamine e sali minerali che contengono, si può intuire che le fragole siano un toccasana per l’organismo.
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|
1 |
![]() |
Centrifuga Frutta e Verdura Aicok Estrattore di Succo a Freddo con 65MM Bocca, Piedi Anti-scivolosi... | 108 Recensioni | 43,50 EUR | Vai al negozio |
Principalmente hanno proprietà:
- antiossidanti: la loro azione di manifesta nel ruolo protettivo rispetto a diverse patologie croniche e degenerative. Riducono lo stress ossidativo cellulare e combattono i radicali liberi. Inoltre proteggono le cellule dai danni da raggi UV.
- antinfiammatorie: studi hanno evidenziato come l’uso regolare di fragole possa combattere l’insorgenza di infiammazioni croniche e acute.
- combattono la sindrome metabolica: studi hanno evidenziato come siano efficaci per abbassare il colesterolo e la glicemia nel sangue.
- protezione cardiovascolare: il potere antiossidante delle fragole riduce l’ossidazione delle LDL, proteggendo l’organismo da patologie cardiovascolari.
- potere neuro-protettivo: l’azione antiossidante delle fragole si manifesta anche nei neuroni proteggendoli dallo stress ossidativo.
- azione drenante e purificante: ricche d’acqua, con poco sodio e molto potassio, sono perfette per contrastare la ritenzione idrica.
- effetto sui denti: contengono uno zucchero, lo xilitolo, che ha un ruolo protettivo nello sviluppo di placca e ha un effetto sbiancante.
Perché inserire le fragole nei centrifugati
Per tutte le proprietà e i benefici che apporta all’organismo le fragole sono l’ingrediente d’elezione per centrifugati o estratti.
Il succo di fragola estratto garantisce tutte le proprietà del frutto e ne conserva tutti i benefici.
Inoltre i centrifugati fatti in casa sono una fresca alternativa al consumo di frutta, garantiscono un succo 100% naturale e senza aggiunta di additivi e conservanti, perciò vanno consumati appena prodotti.
MIGLIORI CENTRIFUGATI con FRAGOLE
Smoothie antiossidante con pesca e fragole
Per sopportare le calde giornate estive, concedetevi qualche sorso di questo rinfrescante smoothie a base di pesca e fragole. È facile da preparare e si può bere a colazione, come...
Smoothie con anguria e fragole
Un sorso di questo smoothie rimanda subito ai sapori e all'atmosfera dell'estate. L'anguria è un frutto dolce e povero di calorie, ideale quindi per mantenere il giusto peso forma.
In...
Smoothie energizzante con cavolo riccio e mirtilli
Quando lo stress comincia a farsi sentire, si può ricorrere agli smoothie per ritrovare le energie perdute e ricaricarsi.
Questa ricetta contiene mirtilli e fragole, frutti...
Smoothie detox con cacao amaro e fragole
Forse non tutti sanno che il cacao amaro in polvere può essere usato in modo efficace nella propria routine detox. Si tratta di un metodo veramente goloso per...
Smoothie fragole e cioccolato
Cospargere le fragole con del cioccolato è un'immagine iconica che dà vita ad un accostamento di sapori davvero notevole.
Le fragole contengono molta vitamina C e contribuiscono a rinforzare il...
Smoothie antinfiammatorio con mandorle e fragole
Questo smoothie contiene ingredienti che svolgono un'azione antinfiammatoria naturale. È un ottimo drink da concedersi per contrastare le infiammazioni e prevenire le patologie ad esse legate.
Ovviamente, è anche molto...
Smoothie antinfiammatorio con fragole e succo di arancia
Questo smoothie contiene ingredienti che aiutano a ridurre le infiammazioni ed il fastidio ad esse legate. Le mandorle sono un antinfiammatorio naturale e contengono, inoltre, poche calorie.
Sono quindi indicate...
Smoothie antiossidante con mirtilli, noci e spinaci
La natura ci ha donato numerosi cibi antiossidanti e questo smoothie ne contiene abbastanza da farne un super concentrato di salute.
Gli antiossidanti proteggono il corpo dai danni causati dai...
Estratto antinfiammatorio con fragole e succo di mirtillo rosso
Date un tocco di gusto e colore alla vostra routine alimentare con questo vivace estratto antinfiammatorio. Le barbabietole sono un cibo detox che purifica l'organismo, mentre il succo di mirtillo...
Smoothie antinfiammatorio con fragole e barbabietola
Volete aggiungere un po' di colore e gusto al vostro pasto mattutino o alla vostra merenda? Allora non vi resta che provare questo smoothie ricco di ingredienti antinfiammatori.
La barbabietola...
Smoothie antiossidante con broccoli
Forse, immaginare una bevanda a base di broccoli può fare una certa impressione. La verità, però, è che questo smoothie ha un sapore che potrebbe davvero conquistarvi.
Merito anche del...
Smoothie proteico con banane, fragole e latte di soia
Soddisfate la vostra voglia di sapori dolci e migliorate l'apporto proteico giornaliero con questo smoothie a base di frutta e latte di soia.
La bevanda che si ricava dalla pianta...
Centrifugato energizzante con fragole e arance rosse
Il colore rosso vivo di questo centrifugato (o estratto) invoglia subito a berne un sorso. Se poi consideriamo che è anche buono e super energizzante, ecco allora che abbiamo trovato...